PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dal 23/04/2017
FINALITA’ DELL’ INTERVENTO
Sostenere le attività dei liberi professionisti, in forma singola e/o associata, operanti sul territorio regionale attraverso la concessione di contributi a sostegno di programmi per investimenti materiali e immateriali, prevalentemente per l’innovazione tecnologica e digitale con particolare riguardo alle tecnologie abilitanti. Sarà accordata priorità alle domande presentate da giovani professionisti, in forma singola con età non superiore a 35 anni e in forma associata con la presenza di almeno un professionista di età non superiore a 35 anni.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Stanziati € 10.000.000,00
SOGGETTI BENEFICIARI
PRINCIPALI REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
I soggetti richiedenti, alla data di presentazione della domanda, devono possedere, a pena di inammissibilità, i seguenti requisiti:
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Il programma deve essere finalizzato all’avvio e allo sviluppo di attività professionali.
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento per spese in attivi materiali e immateriali per l’innovazione tecnologica e digitale pari almeno al 70% del programma di investimento.
INVESTIMENTI ESCLUSI
Sono esclusi:
ENTITA’ CONTRIBUTO
Il contributo è concesso, a titolo de minimis, nella misura massima del 50% dei costi ritenuti ammissibili e comunque nel limite massimo di € 25.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili ad agevolazione le spese effettuate a decorrere dalla data di inoltro della candidatura telematica.
Per i soggetti non ancora costituiti alla data di inoltro della candidatura telematica, sono ammissibili ad agevolazione le spese sostenute a partire dalla data di apertura della partita IVA.
Sono ammissibili ad agevolazione le spese relative alle seguenti tipologie:
Spese connesse all’investimento materiale:
Spese connesse all’investimento immateriale:
acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, connessi all’esercizio della professione. Tali spese sono ammissibili alle agevolazioni fino ad un massimo del 30% dell’investimento ammissibile; programmi informatici funzionali all’esercizio dell’attività professionale. Rientrano in tali servizi, a titolo di esempio, le attività di progettazione di architetture telematiche, di hosting, di gestione data-base, ecc., a condizione che siano connessi al programma di investimento e funzionali all’attività professionale.
AVVIO E CONCLUSIONE DEGLI INVESTIMENTI
I programmi di investimento devono essere avviati (data del primo impegno giuridicamente vincolante) successivamente alla presentazione della domanda di contributo e conclusi (quietanza dell’ultima fattura), a pena di decadenza del contributo concesso, entro 18 mesi dal Decreto di concessione, salvo proroghe.
DESTINAZIONE D’USO
I beni oggetto del contributo non possono essere ceduti, alienati o distolti dall’uso al quale sono stati destinati e devono essere conservati per un periodo di almeno cinque anni dalla conclusione dell’intervento, a pena di decadenza e consequenziale recupero del contributo concesso.
PRIORITA’
La modalità di concessione del contributo è la procedura valutativa a sportello, con “priorità” alle domande presentate da giovani professionisti, in forma singola con età non superiore a 35 anni e in forma associata con la presenza di almeno un professionista di età non superiore a 35 anni. Pertanto i piani di investimento proposti da soggetti che non presentino il requisito di “priorità”, saranno ammessi a finanziamento solo nel caso e nella misura in cui, dopo la valutazione dei piani dei soggetti richiedenti con “priorità”, risultino fondi residui disponibili.
PROCEDURA
Le domande di agevolazione saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi sono erogati a fronte di apposita richiesta del beneficiario, per stati avanzamento, in misura non superiore a due (incluso il saldo finale), sulla base delle spese effettivamente sostenute dal beneficiario, che devono essere dimostrate attraverso fatture e/o altri titoli di spesa fiscalmente regolari e quietanzati.
Il primo stato di avanzamento presentato deve corrispondere ad almeno il 30% dell’importo ammesso.
Il saldo del contributo è erogato dietro presentazione di fatture pagate e quietanzate per intero, pena l’inammissibilità dell’importo dell’intera fornitura.
Solo la prima quota può essere erogata a titolo di anticipazione nella misura del 30% del contributo spettante a fronte della presentazione di una polizza fideiussoria.
DATA ULTIMA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Ore 18:00 del 12/06/2017
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA
Varie ed eventuale a seconda della specificità dell’investimento.