FORMAZIONE
Un piano formativo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su SPID.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:
Grazie a SPID i cittadini possono accedere, con un’unica username e password, ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle entrate o del proprio comune. Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o la ASL.
SPID inoltre permetterà, dove il servizio è presente, di collegarsi alla rete wi-fi della propria città e perfino effettuare pagamenti.
Anche Alcune università, come la Sapienza, l’università di Torino e il Politecnico di Milano, hanno scelto di aderire a SPID: gli studenti universitari potranno gestire con la loro identità digitale tutto quello che riguarda la didattica come iscrizioni, bollettini, prenotazioni esami e certificati.
I liberi professionisti possono richiedere e gestire le iscrizioni agli albi professionali. Le piccole e medie imprese possono completare e gestire le proprie pratiche comodamente online.
Ad oggi sono numerosissimi i servizi già attivi:
Grazie a SPID accedere ai servizi online è più semplice che mai: non dovrai più ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una!
SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i tuoi dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, per cui il rispetto della tua privacy è garantito. Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, garantita dai livelli 2 e 3, sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.
SPID significa risparmio di tempo: non dovrai più trascorrere ore interminabili in fila agli sportelli perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet).
SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi. Ha inoltre l’obiettivo di eliminare la burocrazia e facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.
Una sola chiave di accesso, infinite opportunità
Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire a SPID entro il 2017, e anche le aziende private sono pronte ad utilizzarlo. Questo significa che presto tutto quello di cui hai bisogno sarà a portata di qualche click e una sola login!
Compilare il modello 730, effettuare il calcolo dei contributi, dove il servizio è presente pagare la retta scolastica dei tuoi figli, prenotare una visita medica, accedere alla rete wi-fi gratuita del tuo comune, sono solo alcune delle moltissime cose che puoi fare grazie a SPID.
Un piano formativo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su SPID.
Esperti da affiancare alle PA per la stipula della convenzione con AgID.
Librerie software e ambienti di test per portare su SPID i servizi della PA in totale sicurezza.